Ultima edizione

 

Premio Rotary Trentino Alto Adige/Südtirol
18° edizione - anno 2023

 

Padre Francesco PattonLa 18° edizione del Premio Rotary Trentino-Alto Adige/Südtirol è stata assegnata a Padre Francesco Patton, Custode di Terra Santa.

Padre Francesco Patton è stato eletto 168° Custode di Terra Santa dal Definitorio Generale dei Frati Minori e approvato dalla Santa Sede il 20 maggio 2016, quindi riconfermato per un ulteriore triennio il 29 aprile 2022.

Padre Francesco Patton, nato a Vigo Meano, frazione di Trento, il 23 dicembre 1963, appartiene alla Provincia di Sant’Antonio dei Frati Minori.

Il suo percorso religioso è iniziato nel 1983 con la professione di fede e nel 1989 è stato ordinato presbitero. Oltre agli studi di seminario in Filosofia e Teologia, nel 1993 ha conseguito la laurea in Scienze della comunicazione presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma.

Ha svolto diversi servizi all’interno della sua Provincia di origine e all’interno dell’Ordine. Durante il suo ministero sono stati numerosi i ruoli importanti svolti in seno all’Ordine: è stato due volte Segretario generale del Capitolo generale OFM (2003 e 2009), Visitatore generale nel 2003, Ministro provinciale della Provincia San Vigilio di Trento dal 2008 al 2016, Presidente della Conferenza dei Ministri provinciali dell’Italia e dell’Albania (COMPI) dal 2010 al 2013.

Ha collaborato in diversi compiti nel ministero sacerdotale e pastorale per l’Arcidiocesi di Trento, come per la stampa e la radio diocesana e la televisione. Numerosi anche gli incarichi fuori dell’Ordine: membro del Consiglio Presbiterale Diocesano e della Segreteria dello stesso Consiglio Pastorale Diocesano dell’Arcidiocesi di Trento; docente di Scienze della comunicazione sociale presso lo Studio Teologico Accademico Tridentino; iscritto all’albo dei giornalisti del Trentino-Alto Adige come pubblicista dal 1991, collabora con l’Osservatore Romano, il settimanale diocesano Vita Trentina, la radio diocesana e Telepace.

Numerosi anche gli scritti pubblicati con le Edizioni Terra Santa.

 

Saluto della Governatrice

Valorizzare lo spirito del luogo premiando chi vi è nato e ha saputo distinguersi nei molteplici campi in cui si esprime l’umanità migliore: è questa la ragione fondativa del Premio Rotary Trentino - Alto Adige / Südtirol, felicemente immaginato nel 1995 dagli undici Club locali. Obiettivo di partenza era creare un progetto condiviso e di alto valore, mostrando la capacità dei rotariani di unire persone, lingue e sensibilità, ritenute erroneamente distanti. Una sfida e un’opportunità per un territorio di grande complessità, invitato a riconoscersi nell’unico vincitore.

Il Premio Rotary in questa 18a edizione ha assunto in particolare il ruolo di simbolo di pace e di dialogo, grazie alla scelta del vincitore, padre Francesco Patton OFM, nativo di Vigo Meano, frazione di Trento, attuale guida dei Francescani del Medio Oriente, custodi da ottocento anni dei luoghi santi della Palestina. Il corrispettivo del Premio sarà poi da lui destinato a realtà che meritano il sostegno per la loro attività a vantaggio della collettività, secondo la formula originale del Premio.

La pace è la prima area di intervento del Rotary International, da cui discendono tutte le altre. Nel segno della pace è anche il luogo scelto per la premiazione: Rovereto, che porta il nome di “Città della Pace” ed è sede della Fondazione Campana dei Caduti, da sempre impegnata sui temi della pace e della fratellanza tra i popoli. Ogni sera la Campana suona cento rintocchi in memoria dei caduti militari e civili delle guerre di tutto il mondo, congiungendo popoli e nazioni in un ideale di fratellanza e di pace.

In qualità di Governatrice del Distretto Rotary 2060 esprimo plauso e gratitudine ai rotariani e a tutti coloro che non solo parlano di pace in questi mesi segnati da quotidiani bollettini di guerra, ma che, grazie anche a questo Premio, operano concretamente per renderla possibile, mostrando alla comunità tutta la bellezza e l’ispirazione che derivano dal rispecchiarsi in persone di valore, loro conterranee.

 

Tiziana Agostini
Governatrice Distretto 2060 - Rotary International
Annata 2022-2023

 

 


Search

Questo sito fa uso di cookies per migliorare l'esperienza di navigazione